Iniziative
27/02/2013
Novità fiscali per il settore agricolo
IMU e accatastamento fabbricati rurali strumentali e impianti agroenergetici, la tassazione delle società agricole (le opzioni e le trasformazioni), i nuovi contratti (ex art. 62) sono i tre argomenti che sono stati trattati nel tradizionale incontro sulle novità fiscali per il settore agricolo, organizzato da alcune BCC del territorio della bergamasca e del cremonese, presso l’Auditorium Cassa Rurale a Treviglio.
 
Il rag. Tosoni ha richiamato e dettagliato le indicazioni del DM del 26/07/12 del Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito all’accatastamento dei fabbricati rurali che prevedeva l’obbligo di aggiungere una specifica annotazione sulla ruralità per i fabbricati non accatastati come D10. Un corretto accatastamento è importantissimo e sarà utile anche ai fini della esatta applicazione dell’IMU.
 
E’ stato affrontato anche il tema delle energie rinnovabili ed in particolare delle modalità di accatastamento degli impianti fotovoltaici sottolineando le differenti specificità degli impianti su edificio ed a terra.

Il rag. Tosoni ha quindi spiegato gli ultimi interventi legislativi in merito alla tassazione delle aziende agricole nelle differenti forme giuridiche affrontando in particolare il tema dell’eventuale passaggio da società a responsabilità limitata a società semplice ed ha anticipato il tema della rivalutazione delle quote societarie.