10/11/2010
Le BCC fanno scuola
Si è aperto lo scorso 5 novembre a Milano – presso una delle prestigiose sedi dell’Università Cattolica – l’edizione 2010-2011 del MIBAMS, il master organizzato dalla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e d’intesa con Federcasse.

La terza edizione del MIBAMS è stata inaugurata dal direttore del master, Mario Anolli, insieme alla Vice Presidente ed al Direttore Generale della Federazione Lombarda, Maria Bonfanti e Filippo Spina, membri del Consiglio Direttivo del master.

Il calendario del MIBAMS – che offre un totale di 400 ore di formazione fra lezioni in aula e workshop – si articola in insegnamenti di base e materie di approfondimento: la formazione tecnica sull’intermediazione bancaria, l’economia e la gestione delle PMI, il diritto bancario e dei mercati finanziari saranno affrontati e studiati con la lente d’ingrandimento dell’identità e della specificità del credito cooperativo, per comprendere come le BCC declinino il proprio modo di “fare banca” sul piano normativo, economico, storico-valoriale, strategico e organizzativo.

Tra i 16 iscritti per l’edizione 2010-2011 – oltre ai numerosi appartenenti alle diverse BCC lombarde – vi sono anche alcuni studenti che hanno scelto di frequentare questo percorso di studi per avvicinarsi al mondo della cooperazione di credito.

La qualità del percorso post-laurea è garantita dal corpo docente dedicato a questo progetto: oltre al direttore del master, Mario Anolli, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Preside della Facoltà di Scienze Bancaria, Finanziarie ed Assicurative presso l’Università Cattolica, tra i docenti del MIBAMS figurano anche operatori del settore provenienti direttamente dal mondo del Credito Cooperativo.

In occasione dell’apertura della terza edizione del master, si è tenuta anche la discussione degli elaborati finali e la cerimonia di consegna dei diplomi ai 18 studenti che hanno frequentato l’edizione 2009-2010.

Per ulteriori informazioni sul MIBAMS, clicca su link per visitare il sito.