Notizie
06/11/2009
Bilancio Sociale delle BCC della provincia di Bergamo
Presentato alla stampa il Bilancio Sociale 2008 delle BCC della provincia di Bergamo.
Giunto alla settima edizione il Bilancio Sociale rappresenta per il Credito Cooperativo bergamasco l’occasione per presentare alla comunità tutta la sua capacità di essere sistema, sottolineando come la condivisione di valori comuni guidi il comportamento autonomo di ciascuna banca, portando risultati copiosi a vantaggio del territorio e di coloro che lo abitano: imprese, famiglie, giovani, associazioni.
 
Tra le numerose evidenze positive, vogliamo sottolineare come l’impegno profuso in questi anni a favore dei giovani - dal gioco-concorso "Spirito imprenditoriale ed innovazione nella terra bergamasca: la storia dei Tasso" che ha coinvolto nell’anno scolastico 2005/2006 circa 10.000 studenti delle scuole medie, all’indagine conoscitiva condotta nel 2007 per comprendere il mondo giovanile al fine di sviluppare un linguaggio comune e creare relazioni significative - abbia cominciato a dare frutti significativi: il 53% dei nuovi soci 2008 ha un’età inferiore a 25 anni, un incremento di 1813 unità che ha consentito di portare il peso dei giovani nella compagine sociale dal 3,5 al 7,7%
Le 9 BCC della provincia di Bergamo hanno realizzato nel 2008 una raccolta pari a 4,4 miliardi di euro, portando la quota di mercato del Credito Cooperativo all’11% del totale del sistema creditizio provinciale. Gli impieghi hanno superato i 4,2 miliardi di euro, pari ad una quota di mercato del 12%. La rete distributiva è cresciuta del 9%: 11 nuove aperture hanno portato a 132 il totale delle filiali delle BCC bergamasche.
 
E’ proseguita la crescita della compagine sociale, che registrando un +10% ha raggiunto le 41.784 unità.
Con 61 nuove assunzioni a fronte di 29 fuoriuscite, per dimissioni e pensionamenti, i dipendenti sono diventati 937. Sempre importante l’impegno profuso nella formazione, con un  investimento di circa 420 mila euro per corsi di formazione di base (40%), specialistica (52%) e manageriale (8%). 3 dipendenti hanno partecipato al master in Banca, Mutualità e Sviluppo – MiBAMS, organizzato dalla Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la FLBCC e Federcasse.
 
L’attività di accompagnamento e sostegno alla realtà locale non interessa solo gli aspetti economico–finanziari, ma si declina in iniziative a sfondo sociale. Nel corso del 2008  le BCC bergamasche hanno destinato 3,8 milioni di euro ad elargizioni di beneficenza e sponsorizzazioni per un totale di 1.594. A queste somme si aggiunge il contributo di 1,4 milioni di euro versato al Fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Oltre alle numerose iniziative realizzate singolarmente le BCC della provincia di Bergamo nel 2008 hanno confermato l’impegno a favore della  collana: “Fonti e Materiali per la Storia dell’arte e la Storia della cultura a Bergamo”, in collaborazione con la Civica Biblioteca “Angelo Mai” ed il Museo “Adriano Bernareggi”, con la realizzazione del secondo volume: “Indici de l'Effemeride sagro profana di quanto di memorabile sia successo in Bergamo, sua diocese e territorio di Donato Calvi (1676-1677)”.
 
Sempre nell’intento di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale locale le BCC della provincia di Bergamo hanno promosso la realizzazione della collana “Pittori Bergamaschi”, pubblicata nel 2009 dall’Eco di Bergamo. 
Le BCC bergamasche hanno inoltre partecipato alle proposte realizzate  dagli organismi territoriali della cooperazione e organizzato seminari  e corsi di formazione per imprenditori e agricoltori. L’attenzione al territorio ed al mondo produttivo bergamasco ha trovato ulteriore dimostrazione sia nel contributo alla pubblicazione del libro di Luigi Pisoni “Dieci regole per creare ricchezza in agricoltura”, sia nella sponsorizzazione del volume edito da Agripromo “Sapori Bergamaschi”.