Iniziative
07/08/2009
Master Mibams - edizione 2009-2010
Come lo scorso anno, il Master – inserito nel quadro delle attività volte a rafforzare la conoscenza del ruolo economico e sociale delle Banche di Credito Cooperativo e la riaffermazione del valore dell’identità della cooperativa mutualistica – ha principalmente due obiettivi formativi:
  • offrire un’approfondita formazione tecnica sull’intermediazione bancaria, sull'economia e gestione delle aziende, sul diritto della banca e dei mercati finanziari;
  • fornire un focus tematico sulle specificità delle banche di credito cooperativo (sul piano storico-valoriale, normativo, strategico e organizzativo, economico) integrandone i profili identitaria con le caratteristiche proprie delle nuove professionalità bancarie.
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica (o laurea quadriennale) nelle discipline: sociologiche, economiche, delle scienze politiche, della giurisprudenza o in discipline affini ed è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Il numero degli ammessi è fissato in un minimo di 20 e in un massimo di 30 studenti a tempo pieno.
 
È prevista la possibilità di iscrizione – oltre al numero massimo di 30 studenti a “tempo pieno” – anche di studenti “a tempo parziale”, che intendono affrontare il corso di studi in un periodo massimo di 2 anni. Inoltre, è prevista la possibilità di frequentare singole attività didattiche – con l’acquisizione dei relativi crediti formativi – previa approvazione del Comitato Direttivo.
 
In considerazione della tipologia del Master e dei suoi obiettivi, i partecipanti verranno selezionati tra candidati laureati neo-assunti delle Banche di Credito Cooperativo e tra studenti laureati, con o senza esperienza di lavoro, che hanno presentato richiesta di ammissione al Master.
 
Attraverso questa nuova edizione del Master si vuole continuare a realizzare un importante investimento a favore della crescita professionale dei giovani, contribuendo nel contempo allo sviluppo della “cultura” e professione bancaria con particolare riferimento alla “formula” della Banca di Credito Cooperativo.
 
Il Master si articola in moduli di 4 ore ciascuno tenuti secondo il calendario che sarà comunicato ai partecipanti con anticipo rispetto alla data di inizio del Master e che prevede quali giornate ordinarie di studio il venerdì pomeriggio e sabato mattina, anche se sono previste anche giornate intere e periodi di più giorni insieme.
Le lezioni si svolgeranno presso la Sede di via Carducci 30 dell’Università Cattolica di Milano, con inizio ad ottobre 2009 e termine settembre 2010.
 
Il sostegno economico del Credito Cooperativo potrà essere erogato sotto diverse forme da parte delle BCC interessate. Ad esempio:
 
  • per i dipendenti, (laureati, con anzianità ridotta), la quota di iscrizione di 6.500 € potrà essere a carico della BCC;
  • per i giovani laureati, la BCC, quale efficace leva di marketing, potrà facilitare  l’adesione al Master tramite:
 
·       Borse di studio - per l’intero importo richiesto per la partecipazione, o in quota parte a favore di neo laureti, in particolare figli di soci, e/o espressione del territorio in cui opera la banca.
·       Prestiti sull’onore, rimborsabili, a tasso di assoluto favore, e dopo il conseguimento del Master;
·       Stage aziendali, presso la propria struttura.
 
È di tutta evidenza che il sostegno economico della BCC per la partecipazione al Master dei giovani laureati della comunità locale di riferimento, oltre a contribuire al rafforzamento del ruolo di banca al servizio del territorio e a sostenerne lo sviluppo culturale ed economico, presenta vantaggi diretti per la banca.
 
In particolare, la BCC potrà contare per le future esigenze di personale su candidati in possesso di una preparazione professionale di qualità, formati in modo specifico ai valori ed alle peculiarità del Credito Cooperativo. Inoltre, una tale iniziativa si configura come un’operazione che può avere un positivo ritorno sul piano dell’immagine della banca.
 
Per collegarti al sito del master clicca qui.