28/11/2007
“Credito Cooperativo e Confidi: una Partnership per le PMI”
I Consorzi di Garanzia Fidi, noti come Confidi, si trovano davanti a trasformazioni normative, organizzative ed operative determinate dalla ridefinizione della legislazione comunitaria e nazionale e dall’avvento di Basilea 2.

Soggetti simili e complementari, l’azione coordinata e congiunta delle BCC e dei Confidi, consente di servire ancora più efficacemente le Piccole e Medie Imprese, target di riferimento di entrambi gli intermediari.

Una gestione oculata e consapevole del Rischio di Credito potrebbe essere conseguita nella ridefinizione dei rispettivi processi operativi, consentendo di valorizzare le funzioni volte alla concessione sia della garanzia che del credito e assicurando una riduzione delle asimmetrie informative nell’operatività con le Piccole Medie Imprese del territorio lombardo.

In occasione del Convegno verrà presentato e distribuito il sesto Bilancio Sociale delle BCC della provincia di Brescia.