Eventi
15/06/2007
Nuova sede del comando della polizia municipale a Busto Garolfo
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate regala alla città la ristrutturazione dei locali della sua ex sede in piazza Lombardia, che ora ospiterà il comando della polizia municipale. Lo stabile è stato acquistato dal comune di Busto Garolfo, ma la Bcc ha voluto dare il suo contributo alla città: i lavori per la ristrutturazione per la nuova sede del comando della polizia municipale di Busto Garolfo, infatti, sono stati finanziati con un mutuo, che verrà interamente pagato dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
 
I vigili entreranno nell’ex sede della Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, allora Cassa Rurale di Busto Garolfo, in piazza Lombardia. Dopo via Abbazia e via Carroccio, la banca si è trasferita in piazza Lombardia nel 1953, dove è rimasta per quaranta anni, fino al 1993, quando sono stati ultimati i lavori per la costruzione del palazzo in via Manzoni, che attualmente ospita gli uffici di dirigenza e la filiale locale della banca.
 
Inizialmente la sede della Cassa Rurale faceva anche da abitazione del direttore generale. Nel 1953, infatti, lo sportello e gli uffici della banca erano al piano terra, mentre il primo piano era occupato per intero dalla residenza del direttore generale di allora, Andrea Girelli. Successivamente, quando il giro di affari è cresciuto, la zona residenziale è stata trasformata in uffici.
 
“E’ pezzo di storia che va conservato – spiega Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – siamo lieti ed onorati di poter consegnare alla città un edificio tanto importante per la nostra storia”.
 
Domenica 17 giugno alle ore 11,30 l’ex sede della Bcc di Busto Garrolfo e Buguggiate ini piazza Lombardia verrà ufficialmente consegnata alla città e verrà apposta una targa a ricordo della Cassa Rurale di Busto Garolfo. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco, Giovanni Alli, le autorità cittadine e il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Lidio Clementi