21/03/2006
“1985-2005 Venti anni di storia della provincia di Cremona”
A due mesi dalla cerimonia di consegna del premio per il Cremasco dell’Anno 2005, la Sala dei Ricevimenti del Palazzo Comunale di Crema è tornata a riempirsi per un evento promosso ed organizzato da inPrimapagina. Domenica 12 marzo è stato presentato il libro dal titolo “1985-2005. Venti anni di storia della provincia di Cremona”, pubblicato da inPrimapagina in occasione del ventesimo compleanno della testata.

Un volume prestigioso, che raccoglie oltre 150 contributi di nomi del mondo politico, culturale, economico e delle associazioni del territorio cremasco e non solo, curato dalla direttrice del settimanale e frutto di collaborazioni importanti a livello provinciale, regionale e nazionale.
Tenuto segreto fino all’ultimo momento, il volume è stato presentato da autorità di spicco al pubblico che ha affollato la Sala. Al tavolo dei relatori con la direttrice di inPrimapagina dott.ssa Rosa Massari Parati sedevano infatti il presidente della Provincia on. Giuseppe Torchio, il sindaco di Crema dott. Claudio Ceravolo, il presidente della Camera di Commercio di Cremona dott. Giandomenico Auricchio, il procuratore della Repubblica di Crema dott. Benito Melchionna, il direttore generale della Federazione Lombarda Banche di Credito Cooperativo dott. Angelo Zanutto. Angelo Dossena ha fatto gli onori di casa, presentando gli ospiti e le motivazioni dell’evento.
Il libro, stampato su carta di qualità e rilegato con una copertina cartonata plastificata lucida, si articola in due parti. Nella prima vengono passati in rassegna i cambiamenti avvenuti nel territorio. Dopo una presentazione che mostra le motivazioni che hanno portato alla realizzazione dell’opera, con capitoli dedicati alla storia di inPrimapagina ed all’importanza dell’informazione locale, si presentano infatti i tre presidenti che hanno amministrato la Provincia dal 1985 al 2005, i sindaci dei principali Comuni e le diocesi di Cremona e di Crema. Si passa poi ad analizzare i grandi temi del cambiamento: la giustizia, l’economia, le aziende e le industrie, le banche, i servizi pubblici, la politica, la sanità, il sociale e l’associazionismo, la cultura, l’istruzione e lo sport.

La seconda parte del volume analizza invece in analisi il cambiamento visivo che ha caratterizzato il  territorio del Cremasco attraverso le opere architettoniche ed artistiche realizzate negli ultimi anni a Cremona, nel Cremonese, a Crema, nel Cremasco, a Casalmaggiore. Tutti i capitoli sono arricchiti da un importante apparato iconografico, interamente a colori. Il libro è disponibile presso la redazione di inPrimapagina, al costo di Euro 50 a copia.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0373 86378 o 0373 81975, fax 0373 250361, e-mail sett@primapagina1.191.it