Eventi
05/08/2010
Giovanni Baglioni: un tour differente
Concerto BaglioniLa BCC del Garda e Cassapadana sono particolarmente orgogliose di offrire alle proprie comunità la tappa lombarda di  “Un tour differente” del chitarrista Giovanni Baglioni, che si terrà il prossimo 5 settembre alle ore 22,00 a Castellaro Lagusello (MN), in Piazza Castello con ingresso libero.
 
Quello di Castellaro Lagusello è uno dei 12 concerti in 12 “Borghi storici”, realizzati con dal sistema nazionale del Credito Cooperativo con il sostegno delle BCC del territorio. L’obiettivo è quello di valorizzare un modo “differente” di fare musica, permettendo di riscoprire, al tempo stesso, le migliori espressioni di un localismo d’autore nel quale le Banche locali cooperative svolgono un ruolo di primissimo piano.
 
Giovanni Baglioni, giovane compositore che in pochi anni ha conquistato un suo preciso spazio nella musica  italiana grazie ad un modo originale ed accattivante di suonare la chitarra acustica  ricorrendo a tecniche come il “tapping”, l’utilizzo di accordature alternative o  l’impiego della mano sinistra “over the neck”, nei suoi concerti racconta se stesso e la propria storia musicale, fatta di grande passione, impegno, studio. Valori positivi che oggi possono davvero fare la differenza.
 
Questo il messaggio che Baglioni e le BCC intendono offrire al pubblico che lo ascolterà  (soprattutto giovani, ma non solo), nella magica cornice dei borghi storici italiani. Tutte location di grande bellezza architettonica e di particolare interesse culturale contrassegnate da una “piccola  dimensione” non urlata, riflessiva, ma estremamente concreta.