Iniziative
07/05/2015
L’opportunità della globalizzazione
Le BCC della provincia di Bergamo organizzano 5 incontri sull’Internazionalizzazione d’Impresa destinati alle PMI socie e clienti.

I corsi – costruiti con la partnership di Promos – hanno lo scopo di formare le aziende che vogliono competere a livello globale, individuando nuovi mercati di vendita, di approvvigionamento e di produzione in un contesto sempre più mutevole, per far fronte efficacemente alle sfide della crescita nel contesto globale.

I dati del 2015, infatti, posizionano la dinamica delle vendite all’estero interamente in territorio positivo: +1,9% tendenziale per tutte le tipologie di impresa. Bene soprattutto il Nord-Est, che vola al +3,1% e, tra i settori, principalmente l’industria chimica (+3,4%) e a quella dei metalli (+3,2%), che distanziano anche la meccanica (+2,3%) e le Altre industrie (+2,4%) (fonte: Centro studi di Unioncamere).

I temi trattati spaziano dai mercati internazionali alle strategie d’investimento ed alle tecniche di vendita e del commercio estero, con un approccio volutamente pratico e ricco di spunti di pronta applicazione.

Tutti gli incontri saranno gratuiti e si terranno a Zanica, presso la sede della BCC, a partire dal mese di giugno, dalle 15 alle 19.

Presso le filiali delle BCC della provincia di Bergamo è disponibile il modulo per l’iscrizione ed il depliant illustrativo.

Depliant (pdf)